sabato 2 marzo 2013

CUD: attenzione al credito IRPEF non rimborsato

Siamo ormai nel mese di Marzo e il CUD 2013 dovrebbe essere arrivato oppure arrivare tra qualche. Nonostante il legislatore indichi la fine di Febbraio come termine per spedire il CUD al lavoratore, in genere il datore di lavoro se la prende sempre con più calma. Certo che l'importante è che alla fine il documento arrivi e magari anche con i calcoli fatti bene (non sempre è così, per fortuna poi la dichiarazione mette le cose a posto). A questo proposito, un "dettaglio" molto importante nel CUD 2013 è il punto 36, Credito Irpef non rimborsato (clicca due volte sull'immagine a sinistra per ingrandirla). Molto spesso infatti succede che per vari motivi legittimamente il datore di lavoro non rimborsa il credito che è risultato dal 730 dell'anno precendente.
Molti di voi staranno ancora aspettando i soldi dell'anno scorso immagino. E il vostro datore di lavoro, i Caf da cui andate a dichiarare, i vostri professionisti vi diranno di non preoccuparvi ché i soldi li prenderete quest'anno in un colpo solo a Luglio 2011 insieme al rimborso del mod. 730/2013 per i redditi 2012. Sì, vero in linea di principio. Perché tutto ciò accada, e per evitare rogne e perdite di tempo in seguito ricordatevi di verificare se nel punto 36 del CUD 2011 è indicato l'importo del rimborso che non avete preso l'anno scorso. Se tale valore non compare, bussate con garbo alla porta dell'ufficio del vostro capo e ricordateglielo! Se il punto 36 non indica il rimborso che non avete ricevuto, e il datore di lavoro nella sua dichiarazione mod. 770 ha dichiarato di aver corrisposto tutto il rimborso del mod. 730, allora per l'Agenzia delle Entrate quell'importo si considera erogato dal vostro datore di lavoro che nello stesso tempo ha usufruito di un credito verso l'Erario dello stesso importo naturalmente. Occhio contribuenti!

Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui social oppure diventa un lettore fisso del blog iscrivendoti tra i membri. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento