martedì 31 luglio 2012

Polizze temporanee per auto e moto

Non sempre è necessario avere una copertura assicurativa per la propria auto o moto per tutto l’anno. Diverse sono le esigenze che potrebbero far propendere per una polizza temporanea. Si va dall’uso del mezzo solo in estate alla necessità di trasportare un veicolo da un luogo ad un altro, magari solo per un viaggio (si pensi ad esempio al trasporto di un'auto al centro demolizioni).
Le polizze temporanee sono polizze valide solo per alcuni periodi di tempo o dell’anno o legate alla frequenza d’uso del veicolo assicurato. Nel primo caso è necessario indicare il periodo di tempo in cui non si vuole che la propria auto o moto sia coperta dall’assicurazione. Nel secondo caso si parla più propriamente di polizze temporanee chilometriche o pay per use, ossia a chilometro percorso.

venerdì 27 luglio 2012

Cessione d'azienda o di ramo d'azienda

Per saperne di più sull'imposta di registro e sul calcolo dell'avviamento rispetto alla cessione d'azienda leggi anche Cessione d'azienda, avviamento e imposta di registro.
L’articolo 86 del d.p.r. 917 del 1986, il Tuir, illustra la disciplina ordinaria della cessione d’azienda e più in generale della cessione dei beni patrimoniali dell’azienda. Le plusvalenze dei beni relativi all'impresa, diversi da quelli indicati nel comma 1 dell'articolo 85, concorrono a formare il reddito:
a) se sono realizzate mediante cessione a titolo oneroso;
b) se sono realizzate mediante il risarcimento, anche in forma assicurativa, per la perdita o il danneggiamento dei beni;
c) se i beni vengono assegnati ai soci o destinati a finalità estranee all'esercizio dell'impresa.