sabato 23 febbraio 2013

Il Redditometro: cos'è e come funziona

La partenza è fissata per il primo marzo del 2013. Da quel giorno in Italia sarà attivo il Redditometro, il nuovo strumento di lotta all’evasione approvato dal Governo Monti che punta a stanare chi non paga le tasse o chi denuncia redditi inferiori a quelli reali, il tutto analizzando non le entrate del contribuente ma le sue uscite. La politica che sta dietro al redditometro è molto semplice: “se so che hai speso X vuol dire che hai certamente guadagnato X e quindi dovrai pagare le tasse dovute”. Ecco le aree di spesa analizzate dal redditometro: costi per abitazioni, assicurazioni e pensioni, mezzi di trasporto, sport e tempo libero, spese consistenti in genere, investimenti immobiliari ed mobiliari.

sabato 16 febbraio 2013

Colf e Badanti: nuove retribuzioni, contributi ed orario di lavoro 2013


In base a quanto previsto dall’art. 36 del CCNL di categoria, per i lavoratori domestici, dal 1° gennaio 2013, vi sono dei piccoli incrementi in busta paga: l’aggiornamento, avvenuto sulla base dell’indice Istat del costo della vita, riguarda anche le indennità sostitutive di vitto e alloggio.
Ricordiamo che tali indennità spettano ai domestici a servizio intero e, parzialmente, a quelli a mezzo servizio, qualora risulti occupata gran parte della giornata.
I livelli contrattuali previsti dal CCNL sono 4: A, B, C e D, ciascuno dei quali si divide in due parametri retributivi: normale e super.