lunedì 20 maggio 2013

L'incostituzionalità della normativa sui tirocini: possibili conseguenze

La Corte costituzionale (con sentenza 11 dicembre 2012, n. 287) ha dichiarato l’incostituzionalità dell’art. 11 del d.l. n. 138/2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 148/2011, ritenendolo  lesivo delle prerogative delle Regioni in materia di tirocini, le uniche legittimate a legiferare in merito.

lunedì 6 maggio 2013

Come creare un curriculum efficace per lavorare all'estero

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, fortunatamente, sorgono molte proposte di lavoro stagionale: un impiego estivo può essere un’ottima opportunità per chi vorrebbe fare un’esperienza all’estero, importantissima per arricchire il proprio bagaglio di competenze, dunque per avere maggiori chanches di lavorare in futuro. 
È da considerare che, anche per le occupazioni fuori dall’Italia, la base inizia dal curriculum vitae. Un cv efficace è senz’altro indispensabile per poter prendere al volo le migliori occasioni: da una buona presentazione dipende tutto. Tuttavia, rispetto al nostro Paese, nella modalità di presentarsi vi sono notevoli differenze. Vediamole insieme.

giovedì 2 maggio 2013

Crisi matrimoniale ed agevolazioni fiscali

Con la Circolare n. 27/E del 21 Giugno 2012 l'Agenzia delle Entrate ha risposto ai quesiti della stampa specializzata che hanno riguardato la possibilità di applicare il regime dell'esenzione ai trasferimenti immobiliari e di diritti reali su immobili dai genitori ai figli e il mantenimento dell'agevolazione prima casa nei casi di crisi matrimoniale.