domenica 19 gennaio 2014

Trust: nozione e profili fiscali

Il trust è un istituto giuridico attraverso il quale il disponente (settlor o grantor) costituisce un vincolo di destinazione sui propri beni i cui diritti di proprietà e amministrazione passano perciò al trustee, nell'interesse immediato o futuro di uno o più beneficiari.
L'atto istitutivo del trust (deed of trust) è unilaterale, nel senso che presuppone la volontà del solo disponente; può essere inter vivos o mortis causa; praticamente è un solo documento, ma tecnicamente si compone di un primo atto di trasferimento della piena proprietà dei beni costituiti in trust a favore del trustee e di un secondo atto che disciplina e indirizza la futura gestione del patrimonio.

lunedì 6 gennaio 2014

Imu, Tasi, Tari, Iuc: tutto sulla nuova tassazione sugli immobili

Con la Legge di Stabilità 2014, sono state effettuate notevoli modifiche alla precedente normativa tributaria su terreni e fabbricati: è stata, infatti, approvata la Iuc, la nuova Imposta Unica Comunale, la quale è composta, oltreché dall'Imu (per la quale sono state introdotte molte modifiche), anche da altre due voci, la Tasi e la Tari (parzialmente eredi delle vecchie tassazioni sui rifiuti).
 
IMU
 
L'Imu deve essere pagata da chiunque detenga un diritto reale su un immobile: proprietà, usufrutto,uso abitazione o enfiteusi.
Riguarda terreni, fabbricati, aree edificabili e pertinenze, a qualsiasi uso destinati: non si applica, tuttavia, all'abitazione principale, a meno che non appartenga alle categorie "lusso" (A/1, A/8 ed A/9).
La base imponibile è determinata dalla rendita catastale, rivalutata dal 5%, e moltiplicata da un coefficiente, che varia a seconda della categoria dell'immobile:

Opzione donna, possibile andare in pensione fino al 2017

L'Opzione Donna è un regime sperimentale che prevede il pensionamento anticipato, secondo la Legge 243/2004, per le lavoratrici dipendenti che abbiano raggiunto 57 anni d'età , o per le autonome che ne abbiano raggiunti 58 (ai quali vanno aggiunti 3 mesi, per effetto dell'adeguamento alla speranza di vita), più almeno 35 anni di contributi. La pensione per chi usufruisce dell'opzione è calcolata interamente con il metodo contributivo, anche per chi avrebbe normalmente usufruito del calcolo misto, o retributivo sino al 31/12/2011: tale metodologia comporta delle penalizzazioni, rispetto alle suddette tipologie di conteggi, che variano da caso a caso, a seconda dell'età, delle annualità maturate e delle retribuzioni percepite.